Email sicura libera da spam , virus, phishing e promozioni indesiderate
SKNT offre ai propri utenti il servizio di email sicura denominato SKNT Mail Shield.
Il procedimento prendere una mail "sicura" consiste in una serie di controlli a cascata.
Ogni singolo messaggio email viene sottoposto ad una serie di controlli a livelli progressivi volti ad indagare vari aspetti della sicurezza.
In questo modo il volume di posta non operativa, come ad esempio spam, phishing o promozioni indesiderate, verrà ridotto ai minimi termini.
Le grande affidabilità di SKNT Mail Shield è dovuta anche al continuo aggiornamento di filtri e strategie di rilevamento in modo da essere sempre allo stato dell'arte.
A quali tipi di controllo sono sottoposti i messaggi email per essere resi sicuri?
Il processo per rendere l'email sicura consiste nella verifica di ogni singolo messaggio attraverso una serie di livelli progressivi che in di massima sono i seguenti:
- analisi del "percorso" seguito dal messaggio per giungere al destinatario (p.e. attraversamento di server "compromessi" o ritenuti malevoli)
- verifica del mittente attraverso varie metodologie
- verifica statistica del contenuto del messaggio in modo da rilevare contenuti ingannevoli per l'utente o pubblicitari
- verifica della sicurezza del messaggio e degli eventuali allegati
- disarmo del contenuto attivo potenzialmente pericoloso (utilizzato ad esempio per rilevare l'apertura della mail confermando così esistenza e gestione del tuo account di posta)
- identificazione e disarmo dei tentativi di phishing (p.e. link con discrepanza tra il nome mostrato e l'effettiva destinazione del link)
- identificazione e disarmo delle vulnerabilità note (p.e. virus, allegati eseguibili ecc.)
- identificazione e disarmo del malware ed allegati (p.e. allegati con doppia estensione)
Ognuno di questi livelli può comprendere, a sua volta, sottolivelli di verifica.
Al termine di questo processo ogni singolo messaggio può trovarsi in stati differenti
- spam potenziale: viene consegnato al cliente convertita in allegato e con un avviso di sicurezza
- spam: non viene consegnato al destinatario
- virus o vulnerabilità nota: non viene consegnato al destinatario
- sicuro: viene messo in consegna e "marchiato" come sicuro
I vantaggi di SKNT Mail Shield
- Viene impedita la trasmissione di virus e malware colpendo non solo il singolo messaggio, ma più in generale il metodo di infezione
- Vengono individuati tentativi di frode finalizzati al furto di informazioni (phishing) e viene impedito l'utilizzo di codici HTML potenzialmente dannosi per l'utente finale (HTML disarming)
- Viene risparmiata la banda aziendale per operazioni utili
- Con l'email sicura le postazioni degli operatori non sono esposte a rischi provenienti dall'email
- Il TOC (Total Ownershp Cost) cala sensibilmente grazie ai minore tempo di down provocato da problemi legati ad intrusioni ed infezioni
Personalizzazione del sistema e console
Ogni Cliente riceve un report giornaliero con l'elenco dei file trattenuti dal sistema di sicurezza.
I messaggi bloccati per motivi di sicurezza restano disponibili per alcuni giorni per un eventuale esame online da parte del Cliente.
Attraverso la console accessibile da web è ogni Cliente ha la possibilità di rilasciare, in modo del tutto autonomo, i messaggi considerati falsi positivi.
Per ogni messaggio transitato sono disponibili tutti i dettagli operativi come, ad esempio, il percorso seguito dal messaggio, la data e ora di spedizione ed un report dettagliato con i risultati dell'analisi.
E' inoltre possibile, per ogni Cliente, definire blacklist e whitelist sia sulla base del dominio che del singolo indirizzo di destinazione o provenienza.
Per i clienti che dispongono di server di posta interni, è inoltre disponibile il Servizio di Security MX che applica gli stessi controlli alle email che vengono successivamente inviate al server aziendale.