Gestione carrelli Abbandonati VirtueMart (VMAC) con Google Merchant Integration

VMAC componente Carrelli Abbandonati Virtuemart e Google MerchantSKNT è lieta di annunciare la disponibilità di un nuovo componente nativo Joomla dedicato a Virtuemart.

Il nuovo componente nativo per Joomla 4 e Virtuemart 4 integra in modo semplice e potente due funzionalità importanti per qualsiasi sito ecommerce:

  • gestione dei carrelli abbandonati
  • integrazione con Google Merchant

Gestione dei carrelli abbandonati

Il componente VMAC consente agli Amministratori di visualizzare l'elenco dei carrelli abbandonati ed ispezionarne singolarmente il valore ed il contenuto.

VMAC consente inoltre di generare Coupons Virtuemart di sconto ed inviare email di invito alla conclusione dell'acquisto all'acquirente.

L'emissione dei Coupons ed il contenuto della email sono completamente personalizzabili consentendo così di ridurre il tasso di abbandono e migliorare il sellout attraverso Virtuemart.

I Coupons Virtuemart generati sono utilizzabili unicamente dal singolo acquirente e dispongono di una scadenza in modo da creare vere e proprie "call to action".

Integrazione Virtuemart Google Merchant

La piattaforma Google Merchant consente l'acquisizione dei prodotti direttamente attraverso Feed.

VMAC consente di generare in modo dinamico il feed XML di tutti i prodotti pubblicati.

E' possibile indicare alcuni parametri per la generazione dei flussi XML come ad esempio:

  • Selezione del tipo di valore da utilizzare per il campo ID prodotto di Google Merchant tra lo SKU e l'ID del record Virtuemart. Questa opzione è particolarmente utile nel caso di siti che utilizzano SKU duplicati.
  • Utilizzo o meno del codice GTIN
  • Utilizzo o meno del codice MPN
  • Selezione dello Shopper Group di VM da cui prelevare i prezzi da pubblicare
  • Inclusione o meno dei prodotti con figli. In caso di esclusione dei prodotti padre solo i prodotti figli sono inclusi nel Feed.
    Qualora i figli risultino non categorizzati, il feed si occupa di "ereditare" la categoria principale del padre
  • Gestione di "custom fields" di tipo "variante multipla" per l'identificazione di campi taglia, colore e materiale che, se presenti, vengono inclusi nel feed Google Merchant con gli specifici tag

I prodotti non idonei alla pubblicazione, così come quelli non pubblicati da Virtuemart o privi delle immagini, sono esclusi automaticamente dalla generazione del Feed.

Il componente permette, attraverso il meccanismo nativo dei menu di Joomla, di generare Feed multipli suddivisi per lingua, fornendo quindi XML nel formato corretto per ogni lingua.

Installazione del componente

Il componente si integra nativamente con Joomla e viene installato mediante la classica procedura di installazione di Joomla.

Requisiti

Per l'utilizzo del componente è richiesta una installazione di Joomla 4 con Virtuemart 4