Cosa si può tele assistere?
- workstation Windows, Linux e MacOS X
- server di qualsiasi tipo
- router e firewalls
- Interventi di installazione di software
- aggiornamenti
- risoluzione e diagnostica di problemi
- rimozione di virus e malware
Requisito essenziale per l'utilizzo del contratto di tele assistenza è che l'hardware da assistere sia raggiungibile da Rete.
Per l'attivazione di un contratto di tele assistenza, il cliente deve disporre di un'adeguata struttura tecnica consistente in:
- connessione a banda larga
- router e/o firewall in grado di gestire la mappatura da accesso esterno oppure VPN di collegamento con il Centro di Assistenza Tecnica (CAT) di SKNT
- software opportunamente installato e configurato come da indicazioni fornite dal CAT (Centro di Assistenza Tecnica) di SKNT
Un tipico esempio di server gestibili in tele assistenza sono:
- Server database e gestionali
- Server di posta elettronica (mail server)
- Server Web
- Server *NIX di qualsiasi tipo
- Stazioni Windows
Per ogni intervento di assistenza viene redatto un rapporto indicante le problematiche rilevate e le azioni intraprese.
Sicurezza
L'intervento di un tecnico da remoto non pone più problemi di sicurezza rispetto ad un intervento in loco.
Il cliente ha facoltà di attivare e disattivare gli accessi, in modo a sapere esattamente quando esso avviene.
Inoltre tutte le connessioni avvengono secondo i più elevati standard di sicurezza.