Le fatturazione elettronica comporta un cambiamento di uso per gli utenti SKNT GEST?

Fatturazione elettronicaSKNT Gest si integra perfettamente con SDI (Sistema Di Interscambio) per la gestione della fatturazione elettronica.

Agli utenti non è richiesto alcun cambiamento operativo in quanto SKNT Gest si occupa di tutte le operazioni legate al trasferimento delle fatture verso e dal SDI.

Il ciclo attivo B2B secondo SKNT Gest: massima semplicità

Gli utenti di SKNT Gest compongono la fattura in modo visuale, provvedendo ad incorporare DdT e Lavorazioni esattamente come se non esistesse la fatturazione elettronica.

Nel momento in cui il documento è pronto, un semplice click provvede a:

  • invio sulla piattaforma di fatturazione elettronica SDI
  • spedizione via email al Cliente di un PDF, non valido ai fini fiscali, utile per la verifica visuale della fattura
  • passaggio della fattura elettronica in contabilità per gli utenti con la versione Full

La data della fattura

L'AdE ha specificato che per data della fattura si intende la valorizzazione del campo data del documento stesso.

E' quindi possibile, ad esempio, emettere una fattura il primo del mese ma con data pari all'ultimo giorno del mese precedente.

Quest'ultima sarà la data della fattura.

Firma Elettronica

La firma elettronica delle fatture per la trasmissione B2B non è richiesta, mentre rimane invece necessaria per le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione e per quelle che hanno come destinatari soggetti con residenza al di fuori dell'Italia.

Il ciclo passivo B2B  secondo SKNT Gest

La ricezione della fatturazione elettronica in SKNT Gest avviene mediante una interfaccia di accettazione in cui l'utente può stabilire singolarmente quali documenti accettare ed importare

Una volta accettate le fatture in ingresso vengono trasferite alla contabilità, se disponibile per il cliente, con la possibilità di visualizzarle, stamparle o esportarle in PDF in una visione tabellare.

L'interscambio dei flussi con il commercialista secondo SKNT Gest

Vi sono casi in cui i dati di fatturazione elettronica devono essere inoltrati al proprio commercialista.

SKNT Gest prevede la possibilità di attivare un servizio opzionale di inoltro al webservice del proprio commercialista in modo da non dovere trasmettere files xml in modalità manuale.

In questo modo SKNT Gest funge da "ponte" tra l'SDI ed il sistema gestionale del commercialista in modo del tutto trasparente e consentendo un grande risparmio di tempo e costi.

Se necessario l'utente può sempre provvedere allo scaricamento del flusso XML della fattura elettronica direttamente dall'interno del singolo documento.

Integrazione di SKNT Gest con l'SDI

Per l'integrazione con la piattaforma SDI dell'Agenzia delle Entrate, SKNT Gest utilizza un proprio  webservice accreditato come canale di trasferimento della fatturazione elettronica.

La conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche

Esistono molte perplessità in relazione alla presunta necessità di attivazione di un servizio di conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche.

In realtà la conservazione sostitutiva è automaticamente assolta per tutti i documenti elettronici che transitano sull'SDI come da disposizione dell'Articolo 1 comma 6 bis del Decreto Legislativo 05/08/2015 numero 127 che testualmente recita:

" 6-bis. Gli obblighi di conservazione previsti dall'articolo 3 del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 17 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2014, si intendono soddisfatti per tutte le fatture elettroniche nonché per tutti i documenti informatici trasmessi attraverso il Sistema di Interscambio di cui all'articolo 1, comma 211, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 , e memorizzati dall'Agenzia delle entrate"

La piattaforma di conservazione gratuita AdE

L'Agenzia delle Entrate con provvedimento 89757/2018 del 30/04/2018 al punto 7 specifica che l'AdE mette a disposizione una piattaforma di conservazione sostitutiva gratuita integrata con la piattaforma SDI, per la quale ogni singolo soggetto contribuente deve in ogni caso preventivamente sottoscrivere le condizioni di servizio.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sul gestionale cloud SKNT Gest è possibile consultare la Panoramica Programma Gestionale .