Le fatturazione elettronica comporta un cambiamento di uso per gli utenti SKNT GEST?

Fatturazione elettronicaSKNT Gest si integra perfettamente con SDI (Sistema Di Interscambio) per la gestione della fatturazione elettronica.

Agli utenti non è richiesto alcun cambiamento operativo in quanto SKNT Gest si occupa di tutte le operazioni legate al trasferimento delle fatture verso e dal SDI.

Il ciclo attivo B2B secondo SKNT Gest: massima semplicità

Gli utenti di SKNT Gest compongono la fattura in modo visuale, provvedendo ad incorporare DdT e Lavorazioni esattamente come se non esistesse la fatturazione elettronica.

Nel momento in cui il documento è pronto, un semplice click provvede a:

  • invio sulla piattaforma di fatturazione elettronica SDI
  • spedizione via email al Cliente di un PDF, non valido ai fini fiscali, utile per la verifica visuale della fattura
  • passaggio della fattura elettronica in contabilità per gli utenti con la versione Full

La data della fattura

L'AdE ha specificato che per data della fattura si intende la valorizzazione del campo data del documento stesso.

E' quindi possibile, ad esempio, emettere una fattura il primo del mese ma con data pari all'ultimo giorno del mese precedente.

Quest'ultima sarà la data della fattura.

Firma Elettronica

La firma elettronica delle fatture per la trasmissione B2B non è richiesta, mentre rimane invece necessaria per le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione e per quelle che hanno come destinatari soggetti con residenza al di fuori dell'Italia.

Il ciclo passivo B2B  secondo SKNT Gest

La ricezione della fatturazione elettronica in SKNT Gest avviene mediante una interfaccia di accettazione in cui l'utente può stabilire singolarmente quali documenti accettare ed importare

Una volta accettate le fatture in ingresso vengono trasferite alla contabilità, se disponibile per il cliente, con la possibilità di visualizzarle, stamparle o esportarle in PDF in una visione tabellare.

L'interscambio dei flussi con il commercialista secondo SKNT Gest

Vi sono casi in cui i dati di fatturazione elettronica devono essere inoltrati al proprio commercialista.

SKNT Gest prevede la possibilità di attivare un servizio opzionale di inoltro al webservice del proprio commercialista in modo da non dovere trasmettere files xml in modalità manuale.

In questo modo SKNT Gest funge da "ponte" tra l'SDI ed il sistema gestionale del commercialista in modo del tutto trasparente e consentendo un grande risparmio di tempo e costi.

Se necessario l'utente può sempre provvedere allo scaricamento del flusso XML della fattura elettronica direttamente dall'interno del singolo documento.

Integrazione di SKNT Gest con l'SDI

Per l'integrazione con la piattaforma SDI dell'Agenzia delle Entrate, SKNT Gest utilizza un proprio  webservice accreditato come canale di trasferimento della fatturazione elettronica.

La conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche

Esistono molte perplessità in relazione alla presunta necessità di attivazione di un servizio di conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche.

In realtà la conservazione sostitutiva è automaticamente assolta per tutti i documenti elettronici che transitano sull'SDI come da disposizione dell'Articolo 1 comma 6 bis del Decreto Legislativo 05/08/2015 numero 127 che testualmente recita:

" 6-bis. Gli obblighi di conservazione previsti dall'articolo 3 del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 17 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2014, si intendono soddisfatti per tutte le fatture elettroniche nonché per tutti i documenti informatici trasmessi attraverso il Sistema di Interscambio di cui all'articolo 1, comma 211, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 , e memorizzati dall'Agenzia delle entrate"

La piattaforma di conservazione gratuita AdE

L'Agenzia delle Entrate con provvedimento 89757/2018 del 30/04/2018 al punto 7 specifica che l'AdE mette a disposizione una piattaforma di conservazione sostitutiva gratuita integrata con la piattaforma SDI, per la quale ogni singolo soggetto contribuente deve in ogni caso preventivamente sottoscrivere le condizioni di servizio.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sul gestionale cloud SKNT Gest è possibile consultare la Panoramica Programma Gestionale .

Acquista o richiedi Info SKNT Gest

{emailcloak=off}
Info Opzionali

Gli utenti di SKNT GEST dicono ...

Rubinetteria

Gestionale rubinetteriaUsiamo SKNT Gest dal 2004 e si rivela ogni giorno di grande efficienza nella gestione del nostro ciclo di produzione ed amministrazione consentendo grandi risparmi in termini di tempo.

Elisa

Serramenti

serramentiAbbiamo adottato SKNT Gest sin dal 2001 per la nostra azienda che conta 60 dipendenti e commesse in tutto il territorio nazionale. Siamo molto soddisfatti del prodotto e delle grandi possibilità di personalizzazione che ci consente di essere sempre in linea con la mole di documenti da gestire, anche con l'archiviazione sostitutiva e la firma elettronica per la fatturazione alla PA.

Patrizia

Grafica Pubblicitaria

Gestionale graficaUtilizziamo SKNT Gest dal 2008 con il plugin "Gestione Progetti" che ci consente di tenere sott'occhio l'avanzamento dei nostri progetti e campagne e di produrre la documentazione fiscale e bilanci per singolo progetto con un singolo click.

Andrea

Scatolificio

gestionale scatolificiUtilizziamo SKNT Gest dal 2004 con la verticalizzazione "Produzione Scatole" e la gestione CONAI integrata. La consulenza online del nostro Commercialista ci aiuta nella parte fiscale in tempo reale, mentre la produzione e la fatturazione sono sempre sotto controllo, anche con l'acquisizione degli ordini in tempo reale dai tablet degli agenti.

Alessandro

E moltissimi altri usano il gestionale in settori come ...

Settore chimico, setttore elettronico, agenzie pubblicitarie, litografie, società di servizi, veterinari, cliniche, ricambisti, farmaci e parafarmaci ... manchi solo tu!

I cookie ci aiutano a migliorare la tua esperienza di navigazione.

Utilizzando il sito, accetti quindi l'utilizzo dei cookie.