SKNT ha messo a punto un servizio di diagnostica virtuale per i sistemi Linux.

Spesso le aziende scelgono Linux per i grandi pregi di stabilità, potenza e basso costo.

Tuttavia queste macchine vengono introdotte all'interno di ambienti software dove il personale EDP trova difficoltà nel gestire tutti gli aspetti dell'installazione e manutenzione.

Servizio diagnostica: come viene effettuato

Un consulente SKNT provvede a collegarsi sul server aziendale per effettuare la ricognizione diagnostica del caso.

Si può quindi procedere all'esecuzione di eventuali operazioni di manutenzione e configurazione ordinaria o straordinaria in collaborazione con i responsabili EDP aziendali.

Quali interventi possono essere eseguiti?

Le principali tipologie di intervento possono essere così riassunte:

  • ricognizioni diagnostiche per il rilevamento delle cause di eventuali malfunzionamenti
  • verifica ed ottimizzazione delle configurazioni dei servizi
  • compilazione, installazione e configurazione di software
  • installazione e configurazione di servizi (SAMBA,Sendmail, Postfix, Apache ecc)
  • upgrade di versione del sistema operativo (solo alcune distribuzioni) 

SKNT ha deciso di utilizzare primariamente distribuzioni Red Hat e BSD, ma è in grado di eseguire manutenzioni anche su distribuzioni diverse.

Può inoltre essere fornito supporto telefonico ad operatori ed amministratori on site che necessitino di assistenza per le più svariate necessità riguardanti Linux.