Il Problema: relaying denied

Ogni operatore di connettività mette a disposizione dei propri utenti dei server SMTP per la spedizione della posta.

Questi server sono configurati in modo da rifiutare la spedizione della posta a domini diversi dal proprio, nel caso in cui si utilizzi un diverso operatore di connettività e, quindi, un diverso indirizzo IP.

L'errore riportato dal client di posta elettronica tipicamente contiene il testo "relaying denied" che specifica che per gli utenti connessi ad un'altra rete è proibita la spedizione attraverso il server configurato.

Questo può trasformarsi in una vera seccatura nel caso di utenti che si spostano frequentemente, e che sono a volte "obbligati" a collegarsi con il cellulare pure avendo a disposizione una linea a larga banda, p.e. in hotel, in quanto diversamente sono "tagliati fuori".

La soluzione: SMTP autenticato (altresì detto SMTP auth)

Per tutti coloro che hanno necessità di risolvere questo problema e spedire posta da postazioni variabili, o anche solamente da postazioni attestate su reti servite da diversi fornitori di connettività, (p.e. Telecom, Libero, Tiscali, Eutelia ecc), SKNT mette a disposizione un servizio di spedizione della posta basato su autenticazione.

Ciò assicura all'utente la possibilità di spedire posta attraverso i servers SMTP di SKNT in modo del tutto indipendente dal fornitore di connettività in uso.

Come funziona?

SKNT fornirà una coppia login/password che devono essere inserite nella configurazione del client di posta elettronica del Cliente.

Una volta fatto questo sarà possibile spedire posta attraverso i servers di SKNT indipendentemente dall'operatore di connessione.

Come lo configuro?

La configurazione è facile e supporta tutti i programmi di posta elettronica.

Requisiti minimi

Il programma di posta elettronica del cliente deve supportare l'autenticazione TLS della spedizione.

Il servizio è stato collaudato ed è pienamente supportato da tutti i seguenti software:

  • APPLE Mail
  • Thunderbird (tutte le versioni)
  • Microsoft Outlook Express (tutte le versioni)
  • Microsoft Outlook (tutte le versioni)
  • Microsoft Pocket Outlook (tutte le versioni)
  • Microsoft Mail
  • Evolution (tutte le versioni)
  • Android mail client (ma anche altri tipo K9)

Il servizio risulta non essere utilizzabile con IncrediMail in quanto, almeno nella versione testata, non dispone delle configurazioni necessarie.

Limitazioni

Il servizio è stato collaudato in ambito internazionale, anche se per l'uso in Oriente è a volte necessario modificare la configurazione delle porte a seconda del paese in cui ci si trova (Cina, Taiwan ecc.).

Porte standard bloccate?

Per evitare che i propri utenti utilizzino servizi di terzi, alcuni fornitori di connettività ADSL "chiudono" le porte standard SMTP (25), POP (110), rendendo impossibile l'uso di servizi non direttamente gestiti, come quello di SKNT.

SKNT, con il proprio servizio di SMTP autenticato, consente di aggirare queste limitazioni, mediante la disponibilità di configurazioni create appositamente per tale scopo.

Caratteristiche del servizio

Il contratto ha durata di 12 mesi. e a seconda delle forme contrattuali può prevedere limiti di messaggi e/o banda utilizzata.

Il servizio si basa su una crittografia SSL ed una coppia personale login/password che devono essere inseriti nel proprio client di posta elettronica. 

Nel caso di fornitori di connettività che operano il blocco porte, sarà fornita la configurazione necessaria.

In caso di uso non consentito  (p.e. invio di spam), il servizio può essere revocato senza alcun preavviso.

Contatto?

Chiedi il contatto di un consulente SKNT per qualsiasi informazione al riguardo senza alcun impegno!

I cookie ci aiutano a migliorare la tua esperienza di navigazione.

Utilizzando il sito, accetti quindi l'utilizzo dei cookie.